La cooperativa Retefamiglia nasce nel 2013 con l’obbiettivo di rispondere ai bisogni reali delle famiglie dal punto di vista educativo e relazionale costruendo attorno ad esse una vera e propria rete di supporto.
E' nostro interesse favorire l’occupazione delle educatrici anche in un’ottica di conciliazione famiglia-lavoro.
Le educatrici socie condividono esperienze e professionalità usufruendo dei servizi burocratici, amministrativi e formativi necessari che la Cooperativa mette a disposizione a supporto del loro lavoro.
CHIARA
Ciao sono Chiara Bernini, Presidente della Cooperativa Retefamiglia da agosto 2023. Mi occupo del coordinamento amministrativo, accompagno le nuove socie all’apertura dei loro nidi e sono a disposizione delle educatrici per le loro piccole o grandi necessità burocratiche. La mia esperienza nel campo educativo si è sviluppata attraverso l’insegnamento a scuola, il lavoro didattico in servizi di doposcuola pomeridiani e i conseguenti rapporti con le famiglie dalle quali emerge un grande bisogno di essere sostenute nel loro compito educativo. Anche l’esperienza personale di mamma mi conferma la necessità di un lavoro di rete tra tutti i soggetti in gioco per confrontarsi e lavorare insieme a vantaggio dei bambini, del loro benessere e della loro crescita umana, senza mai trascurare cammino dell’adulto che li accompagna.
RAFFAELLA
Sono Raffaella, ho 42 anni e sono Pedagogista. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze dell’educazione e della formazione con indirizzo Nido e aver svolto per anni il ruolo di educatrice, ho proseguito gli studi in Scienze Pedagogiche specializzandomi successivamente in Pedagogia Clinica e come Consulente genitoriale. Come docente sono specializzata sul sostegno nel supporto alla classe e agli studenti con disabilità. Svolgo il mio lavoro in libera professione presso il mio Studio Pedagogico, Spazio Famiglia. Amo profondamente ciò che faccio da considerarlo più che un semplice lavoro. Vivo le mie giornate a contatto con bambini e ragazzi di tutte le età, con le loro sfide di crescita, le loro difficoltà e le conquiste. Accompagno le famiglie nel loro percorso genitoriale e seguo educatori, educatrici e docenti nella formazione professionale. “Si educa molto con quello che si dice, ancor più con quel che si fa, molto di più con quel che si è”.
ARIANNA
Mi chiamo Arianna Andreoli, sono laureata in Scienze dell'Educazione dal 2003 e attualmente sono titolare del servizio di nido domiciliare “Facce Buffe” autorizzato dal comune di Offagna nel 2018. Sono mamma di 2 figlie che tra loro hanno 18 anni di differenza. Svolgo la professione più bella al mondo che mi permette di accompagnare i genitori nel difficile ruolo educativo, nel senso latino del termine: e-duco= tirar fuori, guidare fuori, partendo dal presupposto che ogni essere umano è unico e alla sua nascita ha già un bagaglio di emozioni e talenti che lentamente e con l'aiuto degli adulti di riferimento possono trovare uno sviluppo armonioso. Condivido questo ambizioso progetto con la collega Eleonora Lucantoni
BARBARA
Ciao sono Barbara, conosciuta da tutti i bimbi del nido come Babi. Sono diplomata al Liceo Pedagogico e laureata in Servizio sociale. Da anni lavoro con i bambini e dopo aver frequentato il corso, sono riuscita a realizzare un grande traguardo: lavorare in un asilo nido domiciliare! Ho la passione per i libri, infatti da noi non può mancare il momento lettura, abbiamo creato anche una nostra piccola biblioteca. Nel mio lavoro riesco ad esprimere tutto il mio lato creativo inventando nuove attività per i bambini. Mi reputo una persona curiosa di provare nuove esperienze e mi affascina il mondo dei bambini con la loro spontaneità. Mi piace fare lunghe passeggiate e con tutti i bimbi dell’asilo e aspettiamo con ansia l’arrivo della primavera per raggiungere a piedi il nostro parco preferito, proprio vicino al nostro nido.
BENEDETTA
Sono Benedetta, la mia passione per i bambini e il loro mondo di cura ed educazione mi ha portato ad iscrivermi all’università e laurearmi in Scienze dell’educazione e della formazione. Sto proseguendo gli studi in Scienze Pedagogiche e lavoro come educatrice presso un nido domiciliare dove ho potuto apprezzare il rapporto a stretto contatto che si può creare con i bambini, in quanto è un ambiente familiare dove sono presenti pochi bimbi contemporaneamente. Sono una ragazza solare che ama divertirsi con i bambini e farli divertire tramite giochi strutturati, attività creative e letture.
DEBORA
Ciao! Mi chiamo Debora Ascani e sono diplomata all’Istituto Magistrale ad indirizzo Pedagogico assistente per le comunità infantili. Dopo aver conseguito la qualifica professionale di Operatore nidi domiciliari, nel 2017 ho aperto il nido domiciliare presso la mia abitazione nel comune di Loreto. Da allora accolgo i bimbi a casa mia, con passione e dedizione e di conseguenza loro contraccambiano subito con grandi sorrisi e abbracci. Aiuto i genitori nel cammino difficile di crescita dei loro figli e loro mi dimostrano gratitudine. Questo mi gratifica. Sono mamma di tre figli ormai grandi e sono fiera di svolgere questa professione di educatrice che da tempo ambivo.
ELEONORA
Mi chiamo Eleonora e sono da sempre residente ad Osimo Stazione. Dopo aver conseguito il diploma di licenza linguistica ed in seguito il diploma universitario per Operatrice dei beni culturali, ho sempre manifestato, anche durante i miei anni di studio, l'interesse per i bambini, approfondendo la conoscenza con corsi di formazione riguardanti il mondo dell'infanzia e lavorando diversi anni come babysitter, presso centri estivi, ludoteche e svolgendo ripetizioni. Nel 2013 ho frequentato il corso per diventare operatrice di nido domiciliare e sono riuscita a realizzare il sogno di aprire un nido domiciliare nel mio paese: " la Casetta dei Puffi " dove ospito bambini piccoli ( 0-3 anni) la mattina e svolgo il servizio di doposcuola in orario pomeridiano.
ELEONORA
Mi chiamo Eleonora, sono sposata e vivo ad Offagna dove sono cresciuta. Ho frequentato il liceo delle scienze umane e ciò mi ha consentito di accedere a varie esperienze in diverse realtà educative. Nel 2017 raggiungo la qualifica di operatrice di nido domiciliare e dal 2018 condivido l’attività lavorativa con la mia collega Arianna Andreoli ad Offagna nel nido “Facce buffe”. La dedizione, la cura, la coerenza e il rispetto sono i capisaldi del mio lavoro.
FEDERICA
Ciao sono Federica. A luglio 2023 mi sono laureata in scienze dell’educazione per i servizi educativi dell’infanzia e proprio grazie a questa università ho potuto seguire la mia passione più grande: lavorare con i bambini. Grazie alla Cooperativa Retefamiglia ho iniziato ad intraprendere il mio percorso lavorativo all’interno dei nidi domiciliari. Lavoro nel nido domiciliare “Nido in casa di Novella” dove collaboro con le mie colleghe per offrire ai bambini che vengono al nido un ambiente familiare, dove poter esprimere se stessi e tirar fuori tutte le loro capacità, garantendo loro un percorso educativo sereno. Vedere i bambini mentre giocano e la loro spontaneità ci fa capire tanto di loro. Senza dubbio il gioco, in qualunque modo sia espresso, è uno degli strumenti cardine che favorisce la crescita, l’apprendimento, la conoscenza e lo sviluppo del bambino; è l’indicatore della sua operosità, del suo impegno.
MAILA
Mi presento, sono Maila, classe 1995, sposata con Alessandro, abbiamo una bimba di nome Ginevra. Dopo l’esame di maturità, in seguito alla mia vita passata "in acqua" scelsi la facoltà universitaria di scienze biologiche con l’obiettivo di diventare una biologa marina. Furono gli anni in cui feci le mie prime esperienze come baby sitter, grazie a i bimbi capii che il mio futuro lavorativo sarebbe stato un altro, per questo nel 2015 mi sono iscritta alla facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione. Una volta laureata ho iniziato sin da subito a lavorare con entusiasmo e curiosità in una realtà a me sconosciuta, il nido domiciliare, una realtà che mi ha aperto un mondo. Nel 2020, con la mia amica Silvia abbiamo coronato il nostro sogno aprendo questa piccola realtà a San Biagio di Osimo, "la Terrazza dei Bimbi." Grazie a voi bambini che mi avete insegnato a guardare la vita dal vostro punto di vista: trovare il tutto nelle piccole cose.
MARTINA
Ciao mi chiamo Martina, vivo a Polverigi con mio marito e sono laureata in Servizio sociale. Sono una persona socievole, solare e responsabile. Ho sempre avuto la passione per i bambini e ho lavorato nel settore dell'infanzia, inizialmente come babysitter e animatrice di compleanni, finché non ho fatto di questa passione la mia professione. Sono entrata nella Cooperativa Retefamiglia nel 2017 facendo sostituzioni nei vari nidi che ne fanno parte ed ora lavoro stabilmente nel “Nido in casa di Sara”. Amo il mio lavoro e mi dedico alla cura dei bambini con amorevolezza impegno e dedizione: vederli sperimentare, imparare ogni giorno qualcosa di nuovo e accompagnarli nella loro crescita è davvero impagabile. Non c’è nulla di più gratificante di un abbraccio di un bambino.
NOVELLA
Sono Novella, sono solare, paziente e socievole. Negli ultimi anni mi sono dedicata ad attività che mi permettessero di essere a contatto con i bambini e di formazione in questo campo. Nel 2013 ho trasformato la mia grande passione in una professione frequentando il corso autorizzato dalla Provincia di Ancona di “Operatore di nidi domiciliari” e conseguendo l’attestato di qualifica professionale. Nel 2018 ho aperto il “Nido in casa di Novella” autorizzato dal comune di Osimo. Il nido domiciliare è, per me, la coniugazione perfetta tra ambiente familiare e servizio all'infanzia, che si sviluppa in un'atmosfera calda e accogliente che trasmette sicurezza, dove accompagnare il bambino verso l’autonomia, insegnando la condivisione e il rispetto dei bisogni e dei tempi di ciascuno. Sarò felice di accogliere i vostri figli nella nostra casa raccontando fiabe, giocando, dipingendo, coltivando e pasticciando insieme a loro o semplicemente osservando mentre fanno i loro giochi in libertà.
SARA
Ciao sono Sara. Il sogno di aprire un nido domiciliare si è avverano nel 2013, quando nella mia casa ho iniziato questa avventura fantastica. Sono diplomata in operatore di servizi sociali, ho intrapreso la strada del servizio civile dove ho lavorato con bambini vittime di violenza. Nella mia vita i bambini hanno sempre avuto un ruolo fondamentale, prima come babysitter, catechista, animatrice e poi come mamma di 4 figli. Una volta fatto il corso ho aperto uno dei primi nidi domiciliari ad Ancona. Amo il mio lavoro, stare a contatto con i bambini, vederli crescere e imparare ogni giorno cose nuove. Osservarli e imparare io stessa attraverso di loro e il loro entusiasmo. Farsi catturare dalla loro allegria e genuinità. Adoro fare foto e mi piace catturare le loro espressioni, le loro facce buffe, i loro sorrisi, il loro meraviglioso mondo che dovremmo maneggiare con cura perché abbiamo nelle mani gli anni più importanti della loro vita.
SILVIA
Ciao io sono Silvia, sono nata nel 1996, diplomata a liceo delle scienze umane nel 2015 e laureata nel 2018 presso l'Università di Macerata nell'indirizzo Scienze dell'educazione e della formazione L-19. Nel mio percorso ho seguito sempre la mia passione per i bambini e il loro sviluppo. Tutti noi adulti a volte dimentichiamo l'importanza della nostra infanzia e per questo cerco di fare in modo che la loro sia bellissima e speciale. Nel 2020 ho aperto il mio nido domiciliare a San Biagio di Osimo. Sono inoltre insegnante di Yoga Bimbi unendo i miei interessi: lo yoga e il mondo dell'infanzia. Ringrazio tutti i meravigliosi bambini che ho incontrato nel mio percorso e non vedo l’ora di conoscere i nuovi; ogni bambino porta con sé un mare di emozioni e non smetterà mai di emozionarmi!
ANA ELENA
Ciao! Mi chiamo Ana, sono diplomata al liceo pedagogico e in seguito ho frequentato un corso di assistente all'infanzia. Ho successivamente sviluppato esperienze professionali nell'ambito lavorando come maestra di scuola elementare, babysitter e attualmente come operatrice di doposcuola presso la Casetta dei Puffi. Mi ritengo una persona solare, empatica, paziente e creativa, con una forte propensione per le relazioni umane. Sono mamma di una bimba di 8 anni, e grazie a lei ho riscoperto la mia grande passione per il meraviglioso mondo dell'infanzia.