La Cooperativa Retefamiglia nasce con l’intento di rispondere ai bisogni delle famiglie con servizi calibrati sulle loro reali esigenze di tipo educativo e relazionale. E’ aperta a tutte le famiglie che vogliono dare il loro contributo di progettazione e servizio in uno spirito di solidarieta’ ed amicizia. Il nucleo fondativo è costituito da amici che operano professionalmente da anni nei vari settori del sociale famigliare e che sono i riferimenti delle varie attivita’ della cooperativa: servizi per l’infanzia e la maternita’, educazione ed aiuto scolastico, interculturalita’, relazionalita’ e tempo libero per le famiglie.
Particolare attenzione è posta alla conciliazione famiglia-lavoro, ed all’inclusione delle donne nel lavoro, ritenute sempre piu’ snodi fondamentali per superare le criticita’ dell’attuale societa’.
Per questi motivi è promosso ed organizzato, dopo la normativizzazione regionale, il servizio NIDO IN CASA, attingendo alla professionalita’ ed esperienza Originale di organizzazioni analoghe del trentino/ Alto Adige, dove tale servizio denominato TAGESMUTTER (letteralmente mamme di giorno ) si è sviluppato e consolidato da oltre 20 anni con grande soddisfazione e riconoscimento sociale.
Il NIDO in CASA oltre che un servizio flessibile per le famiglie con bimbi è anche una nuova opportunita’ lavorativa per donne che non sono occupate ma che per vocazione e passione desiderano mettere a frutto la loro esperienza e capacita’ di accudimento e cura di bimbi, nella propria casa, luogo educativo per eccellenza.